Passa ai contenuti principali

Il lavoro nella Letteratura e nel Cinema. Bibliografia

Il lavoro nella Letteratura e nel Cinema
Tra i tanti titoli in cui letteratura e cinema si incontrano, abbiamo pensato di proporvi una selezione che ha come filo conduttore il lavoro, in tutte le sue sfaccettature. I libri e i film scelti offrono una serie di interessanti e più che mai attuali spunti di riflessione sulle problematiche connesse a uno dei diritti fondamentali dell'uomo, il lavoro. In alcuni casi è lo sfondo su cui si poggia la narrazione, come per Acciaio, che racconta la periferia operaia nel tempo in cui la classe operaia non esiste più. Altre volte è invece il tema portante del racconto, come nel caso di The Help – L’aiuto, in cui una giovane ragazza bianca, dopo aver conseguito la laurea, ha come primo obiettivo la sua realizzazione lavorativa. La protagonista, vive in una situazione che reputa anacronistica, caratterizzata da segregazione e razzismo: a Jackson molte donne afroamericane lavorano come domestiche presso le famiglie bianche benestanti e sono costrette a subire umiliazioni e trattamenti discriminatori. Per questo cerca di intraprendere un progetto editoriale con un'importante casa editrice di New York. Una storia che “racconta della pubblicazione di di una storia”, una denuncia della situazione lavorativa di una classe lavoratrice e dell’emancipazione che passa attraverso il lavoro.
Spesso il cinema ha attinto dalla letteratura le storie che ci ha raccontato, altre volte è avvenuto il contrario, come nel caso di Full monty, più spesso invece è la letteratura ad ispirare il cinema: partiamo da classici come Oliver Twist, utilizzato come soggetto per molti adattamenti cinematografici e televisivi, denuncia contro lo sfruttamento del lavoro minorile, per approdare ai nostri giorni con Come Dio comanda, con il film di Gabbriele Salvatores tratto dal romanzo di Niccolò Ammaniti, in cui è l’assenza di lavoro è causa di sfiducia, di sconforto e perdita della stima di chi ci circonda e si noi stessi.
Nella nostra selezione non poteva mancare la Sardegna: partiamo da Sonetaula, per arrivare a Il mondo deve sapere / Tutta la vita davanti, passando per Padre padrone e Il figlio di Bakunin. Insomma il lavoro è materia concreta per le pagine di molti libri e per molti fotogrammi di film e di documentari, il nostro è un invito al raffronto tra il «narrare» cinematografico e quello letterario e alla scoperta del patrimonio del Sistema Bibliomedia. Lasciatevi tentare da un titolo, createvi il vostro personale itinerario per attraversare questo affascinante territorio del lavoro (e del non lavoro) raccontato.


Commenti

Post popolari in questo blog

Laboratorio artistico nella biblioteca di Elmas

Iscrizioni qui  

Giornata internazionale della felicità

Istituita dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) il 28 giugno 2012 (risoluzione A/RES/66/281), la Giornata Internazionale della Felicità si celebra in tutto il mondo il 20 marzo . Annualmente il World Happiness Report classifica i Paesi in base ai loro livelli di felicità. Il rapporto 2020 includeva un'attenzione particolare all'ambiente : sociale, urbano e naturale. Il  2021 World Happiness Report sarà pubblicato il 20 marzo 2021 .  Di fronte ad una crisi globale, è importante prenderci cura di noi stessi e degli altri. Ecco 3 passaggi positivi che tutti possiamo fare quando affrontiamo momenti difficili: Stai calmo. Sii saggio. Sii gentile Questa la Bibliografia della Felicità della biblioteca Comunale di Assemini: I *segreti della serotonina : l'ormone naturale che fa aumentare il buonumore, riduce il dolore e limita gli eccessi di cibo e di alcol / Carol Hart. - Vicenza : Il punto d'incontro, 2010 (Collocazione: G 612.405 H

Lunedì 04 marzo serata di letture nella biblioteca di Elmas

Iscrizioni 3-5 anni qui Iscrizioni 6-8 anni qui