Passa ai contenuti principali

5a RASSEGNA “Leggo di notte”. Pierluigi Serra incontra i lettori in Piazza San Giovanni ad Assemini

Giovedì 3 agosto alle ore 21 in Piazza San Giovanni si terrà il terzo appuntamento della Rassegna Leggo di notte. Pierluigi Serra presenta Athanor, pubblicazione che segue i campioni d'incasso in Sardegna Cagliari esoterica e Fantasmi a Cagliari. Ma se i precedenti lavori viaggiano su una cifra stilistica a cavallo fra saggistica e narrativa, Athanor è invece un vero e proprio romanzo in cui le vicende raccontate fondono la ricerca delle tracce del passato e l’immateriale. Il romanzo comincia infatti con l'omicidio di Henricus Jacobus Looman, capitano di un mercantile olandese, realmente morto a Cagliari nel 1890 e sepolto nel Cimitero di Bonaria. Qui è possibile vedere la sua lapide, le cui decorazioni incuriosiscono gli appassionati di esoterismo.

Il libro. L’omicidio del capitano Looman, nella rada del porto di Cagliari, è uno dei tasselli di un complicato mosaico che fa da scenario alla ricerca di un misterioso oggetto, fisico o forse immateriale, ambito da due confraternite in secolare lotta per il suo possesso. La ricerca delle tracce del passato e il viaggio inteso come percorso non solo materiale, si pongono come il fil rouge che unisce le vicende raccontate in questo romanzo storico. Personaggi contemporanei e del passato su piani temporali separati ma misteriosamente connessi, si incontrano nelle diverse tappe di un percorso che ha tutte le caratteristiche della via iniziatica. Una via tracciata negli animi e nelle mappe d’Europa, dove amore, cavalleria medievale, vendetta e occulto giocano l’antico enigma celato nel Libro del mistero.

Pierluigi Serra, giornalista e scrittore, ha una forte passione per l’Isola, per la sua storia e le piccole storie raccontate sotto traccia. Detective storico per vocazione, in questa terza indagine sul mistero e sui misteri di Cagliari, città amata d’amore filiale. Ha pubblicato Fantasmi a Cagliari. Il ritorno delle anime (2014), Cagliari esoterica (2015), Fantasmi a Cagliari. Profumo di zolfo (2016), Athanor (2017).

Per informazioni:
Biblioteca comunale Assemini
Via Cagliari 16
tel. 070 949400
fax 070 949407
biblioteca@comune.assemini.ca.it
cultura@comune.assemini.ca.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

Laboratorio manuale di aprile nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui