Passa ai contenuti principali

Unghie&Crisi. Spettacolo di teatro e Nuove tecnologie in Piazza San Giovanni ad Assemini




Soc. Coop. Teatrale L’aquilone di Viviana
UNGHIE & CRISI
Spettacolo di teatro e video mapping
con
Marta Proietti Orzella
Daniela Pulisci 
light Designer e Vj
Marco Quondamatteo
fonico
Fabio Piras 
regia e drammaturgia
Ilaria Nina Zedda

La drammaturgia originale ha vinto nel 2009 il
Primo Premio di Drammaturgia “DONNE E LAVORO, DONNE AL LAVORO”



Donne al passo coi tempi,e se i tempi sono quelli della crisi…..

…ecco che all’improvviso spariscono dalle strade delle nostre città inegozi “storici” e al loro posto troviamo negozi di manicure e ricostruzione unghie.

In questi ultimi anni tante donne, soprattutto giovani, hanno scelto di lavorare nell’ ambito dell’estetica e benessere, che sappiamo essere tra i settori in costante crescita in questo periodo di recessione economica. Ricordiamo purtroppo che in Italia le donne che lavorano sono quasi la metà rispetto agli uomini e questa disparità di genere riguarda gli stipendi e i livelli ricoperti nei vari ambiti professionali. Molto probabilmente, le donne che esercitano questo lavoro in nero, a casa propria, sono il doppio se non il triplo delle donne occupate nei negozi. Questa realtà lavorativa sommersa, invisibile, permette a tante donne di sopravvivere, di mantenere economicamente la famiglia e soprattutto come dicono loro, di “ tirarsi su” i propri figli.


CONCEPT
La drammaturgia nasce da una ricerca sul campo della durata di tre mesi svolta a Cagliari e nell’hinterland, realizzata nelle case delle ragazze che svolgono questo lavoro. Lo studio della condizione reale, il rapporto che s’instaura con le clienti, appartenenti ai vari livelli sociali, e soprattutto il lavoro, che dura in media tre ore ad incontro, hanno portato alla scrittura di questo testo.


TRAMA
Il personaggio principale è Sonia, giovane single mamma che s’improvvisa estetista per necessità, ricreando nell’andito della sua piccola casa un personalissimo centro di bellezza. Sonia si presenta inizialmente come una donna forte e coraggiosa, nonostante la solitudine e i sacrifici affrontati è gioviale e piena di risorse.

Per le sue clienti, Sonia, è una specie di psicologa a buon mercato, le ascolta, pone loro domande e le aiuta a riflettere sulle loro debolezze. Ama raccontare aneddoti “al femminile” relativi alla capacità delle donne di un tempo di farsi rispettare dagli uomini, e di saper “guidare” saggiamente le relazioni. La cliente di Sonia è un Avvocato quarantacinquenne, che esercita la sua professione con serietà e successo, ma nonostante questo vive una sconfitta personale, data dal recente divorzio col marito. L’incontro tra Sonia e l’Avvocato è raccontato in modo ironico, le posizioni sociali sono messe a confronto ed in parte annullate: lei è una bella ragazza popolana che utilizza un linguaggio basso e scurrile, mentre l’altra, donna borghese in carriera, dinnanzi a tanta spontaneità, risulta essere timida e impacciata.

Nei racconti di Sonia incontriamo la vita di tutte le altre clienti che approfittano del momento di relax per confrontarsi con lei su vari problemi, quali l’amore, i desideri, le malattie e soprattutto le crisi esistenziali di ognuna di loro.

Ma anche la crisi economica è argomento di riflessione comune, come dice Sonia: “La crisi è come togliere il tappo. Essia una s’inci essinti tottus’atras.”

“…da quando c’è la crisi lavoro il doppio, perché le mani sono in primo piano e le donne vogliono farsi vedere belle. Magari non hanno i soldi per un paio di mutande nuove, ma per le unghie si. “L’atmosfera di intimità e confronto che nasceva in passato tra donne che “ s’assuzianta a trabbalai imparis”, lavorando il pane o lavando i panni, si ritrova traslato oggigiorno nelle case di estetiste improvvisate che nel prendersi cura del corpo delle clienti, ricreano una complicità femminile ed uno spazio per il confronto e per un dialogo profondo.

Sonia è una donna forte, popolana, che non ha tempo di pensare a se stessa, perché deve occuparsi della sopravvivenza dei figli. Questo significa delle volte accettare delle condizioni lavorative non sempre trasparenti. Soprattutto quando i clienti sono uomini maturi e benestanti.

Dinnanzi a questo tipo di compromessi, Sonia fa cadere la maschera: cosa spinge una donna ad accettare qualsiasi tipo di richiesta da parte degli uomini? I soldi? L’impossibilità di credere in se stesse? La solitudine? Oppure la condizione prettamente contemporanea d’instaurare relazioni ambigue e mai profonde ? Questa cruda contraddizione rende Sonia un personaggio complesso, difficile e al contempo vitale.

Tra smalti e limette Sonia si prodiga in consigli, aneddoti e proverbi popolari per aiutare le clienti ad uscire dalle proprie crisi esistenziali. Tirando fuori le “unghie”. Almeno per farsele ricostruire. Un modo diretto, tragico e ironico, ma mai gratuito, per riflettere insieme sulla condizione della donna e sulla sua “ attraversata” in solitario, nella società contemporanea.


Per informazioni:
Biblioteca comunale Assemini
Via Cagliari 16
tel. 070 949400
fax 070 949407
biblioteca@comune.assemini.ca.it
cultura@comune.assemini.ca.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

Laboratorio manuale di aprile nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui