Passa ai contenuti principali

Consigli di lettura. Gattomania


Esiste qualcosa di più seduttivo, di più amabile di un gatto? Sarà per il fascino imperioso, per la giocosità serissima, oppure per l’aura di mistero: li osserviamo vivere vite segrete e inafferrabili, di cui poco riusciamo a decifrare. Per questo forse hanno acceso l’immaginazione (e trovato posto nelle vite) degli artisti, conquistandosi un ruolo nella letteratura, nell’arte, nel cinema e nella moda.

Il 17 febbraio, dal 1990, si festeggia la Giornata nazionale del Gatto: per  questa occasione vi proponiamo la lettura di alcuni romanzi che hanno come protagonista il “nostro” amico gatto.

A spasso con Bob. Quando James Bowen trova davanti alla porta del suo alloggio popolare un gatto rosso, rannicchiato in un angolo, impaurito e malato, non immagina quanto la sua vita stia per cambiare. James, ventisette anni, un passato di alcol e droga, non ha un lavoro né una famiglia su cui contare. Vive alla giornata per le vie di Londra, e raccoglie qualche spicciolo suonando la chitarra davanti a Covent Garden e nelle stazioni della metropolitana. L'ultima cosa di cui ha bisogno è un animale domestico. Eppure non resiste a quella palla di pelo, che subito battezza Bob. Pian piano James riesce a farlo guarire, e a quel punto lascia il gatto libero di andare per la sua strada, convinto di non rivederlo più. Ma Bob è di tutt'altro avviso: per nulla al mondo intende separarsi dal suo nuovo amico e lo segue ovunque. Instancabile. Finché a James non rimane che arrendersi. È l'inizio di una meravigliosa amicizia e di una serie di singolari, divertenti e a volte pericolose avventure che trasformeranno la vita di entrambi, rimarginando lentamente le vecchie ferite, anche quelle più profonde.


Puoi trovare il romanzo presso: 

Biblioteca comunale Siliqua 823.92 BOW

Biblioteca comunale Elmas V ASP (DVD) 









Omero gatto nero. Una volta ogni nove vite può succedere qualcosa di straordinario... L'ultima cosa che vuole Gwen Cooper è un altro gatto, visto che ne ha già due. Per non parlare del suo lavoro più che precario e del fidanzato che l'ha lasciata col cuore a pezzi. Ma un giorno il veterinario la chiama per raccontarle la storia di un micino di due settimane cieco e abbandonato. E amore a prima vista. Tutti quanti la mettono in guardia sul fatto che Omero non le può dare le stesse soddisfazioni degli altri gatti, perché sarà senz'altro meno giocherellone e indipendente. Ma il micio, in cui nessuno crede, diventa ben presto una forza della natura, un minuscolo scavezzacollo dal cuore grande e dall'entusiasmo contagioso, capace di conquistare l'amicizia di tutti gli esseri umani che incrociano il suo cammino. Omero scala agilmente librerie alte due metri e spicca salti incredibili per acchiappare al volo le mosche. Sopravvive per giorni intrappolato in un appartamento vicino alle Torri Gemelle dopo l'11 settembre, e salva addirittura la vita alla sua padrona, spaventando un intruso penetrato in casa durante la notte. Ma è soprattutto grazie alla sua incrollabile fedeltà, all'infinita capacità di amare e all'inesauribile gioia di vivere che trasforma giorno dopo giorno l'esistenza di Gwen, insegnandole che cosa significa affrontare gli ostacoli con ottimismo e aprire il proprio cuore agli altri. 





Puoi trovare il romanzo presso: 

Biblioteca comunale Decimoputzu 823 COO








 Il gatto che aggiustava i cuori. Come ogni gatto, Alfie adora passare le sue giornate sonnecchiando sul divano davanti al camino. Un po’ di carezze, un po’ di fusa rumorose, ed è felice.  Ma all’improvviso è costretto a lasciare la casa in cui è cresciuto, e si ritrova solo e sperduto per le strade di Londra. Tutto cambia quando arriva in Edgar Road, una via piena di verde e di bellissime villette a schiera. Alfie capisce subito che solamente lì può sentirsi di nuovo a casa. Solamente lì può trovare una nuova famiglia. Eppure gli abitanti del quartiere non sono pronti ad accoglierlo. Concentrati sui loro problemi, non hanno tempo per occuparsi di lui. Fino a quando scoprono che non è un gatto come gli altri. Ha un dono speciale: è capace di riconoscere i desideri più nascosti. Alfie sa bene che Claire è ancora in cerca di amore dopo essere stata lasciata dal fidanzato; che Jonathan, cinico e disincantato, in realtà si sente troppo solo, e che Polly vorrebbe solo qualcuno in grado di proteggerla. Giorno dopo giorno, si accorgono di quanto abbiano bisogno di lui. Il loro nuovo amico è pronto ad aiutarli, a provare a cambiare le loro vite, a riaccendere le loro speranze. Perché Alfie è in grado di aggiustare quello che il destino a volte ha rotto e ad ascoltare la melodia silenziosa dei loro cuori. Un romanzo che è un caso editoriale unico. Con 100.000 copie vendute in un mese è salito in vetta alle classifiche inglesi. Adorato dai librai indipendenti, Il gatto che aggiustava i cuori ha acceso tra i lettori un inarrestabile passaparola. Un protagonista dolce e buffo come il gatto Alfie, e la sua capacità di aiutare le persone a ritrovare sé stesse. Un libro che regala felicità, e insegna che c’è sempre una sorpresa in arrivo.



Puoi trovare il romanzo presso: 

Biblioteca comunale Villasor  823.9 WEL

Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata internazionale della felicità

Istituita dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) il 28 giugno 2012 (risoluzione A/RES/66/281), la Giornata Internazionale della Felicità si celebra in tutto il mondo il 20 marzo . Annualmente il World Happiness Report classifica i Paesi in base ai loro livelli di felicità. Il rapporto 2020 includeva un'attenzione particolare all'ambiente : sociale, urbano e naturale. Il  2021 World Happiness Report sarà pubblicato il 20 marzo 2021 .  Di fronte ad una crisi globale, è importante prenderci cura di noi stessi e degli altri. Ecco 3 passaggi positivi che tutti possiamo fare quando affrontiamo momenti difficili: Stai calmo. Sii saggio. Sii gentile Questa la Bibliografia della Felicità della biblioteca Comunale di Assemini: I *segreti della serotonina : l'ormone naturale che fa aumentare il buonumore, riduce il dolore e limita gli eccessi di cibo e di alcol / Carol Hart. - Vicenza : Il punto d'incontro, 2010 (Collocazione: G 612.405 H

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas