Passa ai contenuti principali

Le Biblioteche del Sistema

Il Sistema Bibliotecario Bibliomedia nasce ufficialmente nel mese di ottobre 2003, ma muove i primi passi nel 2001, quando i Comuni di Assemini, Decimomannu, Elmas decidono di cooperare per la gestione integrata dei Sevizi Bibliotecari, allo scopo di sviluppare e qualificare i servizi documentari offerti dalle loro biblioteche. Negli anni seguenti entrano a far parte del Sistema anche altre biblioteche. Attualmente fanno parte del Sistema le biblioteche Comunali di Assemini, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Siliqua, Vallermosa, Villasor e Villaspeciosa.

Data la vicinanza dei Comuni aderenti, il Sistema si configura quasi come un grande sistema interurbano. Le biblioteche offrono un accesso facile e immediato al patrimonio bibliografico e a tutti gli strumenti della conoscenza che le nuove tecnologie mettono a disposizione, garantendo così il diritto alla cultura e all'informazione e promuovendo lo sviluppo della comunicazione in tutte le sue forme.
Le biblioteche oltre a consolidare e promuovere l'amore per la lettura e la conoscenza e offrire alle scuole del territorio, e ai giovani in genere, un adeguato sostegno per la formazione costituiscono anche centri di documentazione adeguati ai bisogni informativi dei cittadini.
Con questa esperienza di collaborazione tra biblioteche si realizza una piena integrazione delle risorse delle biblioteche che rende possibile ai cittadini l'accesso a tutti i servizi disponibili, indipendentemente dalla sede che desiderano utilizzare o del comune in cui risiedono.

Le biblioteche aderenti:


Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

Laboratorio manuale di aprile nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui